Smart Life Festival (SLF) è l’evento dedicato alla cultura digitale che si tiene ogni anno a Modena. In questa edizione, dal 16 al 19 ottobre 2025, si è parlato di digitale e innovazione, ma anche di sostenibilità, arte, spiritualità e futuro delle pubbliche amministrazioni. Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA, e Maurizio Costa, media producer di FPA, hanno intervistato alcuni dei protagonisti e con questo Reportage ci portano nel cuore dell’evento
14 Novembre 2025
Redazione FPA
“Non c’è più internet?”: questa la domanda da cui è partita l’edizione 2025 di Smart Life Festival (SLF) l’evento dedicato alla cultura digitale che si tiene ogni anno a Modena. La domanda ovviamente è retorica: internet c’è, ma è cambiato rispetto alle sue origini, passando dalla visione di apertura, di connessione libera e di partecipazione democratica che ha orientato la nascita della Rete, a una realtà in cui vediamo il predominio delle piattaforme, legate alle Big Tech, e la diffusione dell’intelligenza artificiale.
Nei tre giorni del Festival (dal 16 al 19 ottobre) siamo andati a Modena per raccontare attraverso la voce di alcuni dei protagonisti come ripensare oggi il rapporto tra persone, società e digitale, alla luce delle grandi trasformazioni tecnologiche, economiche e culturali che stiamo vivendo.
Smart Life Festival è itinerante, si tiene in diversi luoghi della città, e ha visto la realizzazione di panel, hackathon, laboratori nelle scuole e mostre, che hanno avvicinato il mondo del digitale, dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale ai cittadini e agli stakeholder.
Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA, e Maurizio Costa, media producer di FPA, in questo Reportage raccontano il festival attraverso 4 temi: Etica, giustizia e PA; Giovani, social ed educazione digitale; Geopolitica e impatto sull’economia e il lavoro; Sostenibilità, arte e spiritualità.
Smart Life Festival è promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Democenter, Camera di Commercio di Modena e Provincia di Modena. Agli enti promotori si aggiunge una rete di oltre 30 partner su scala territoriale e nazionale, che partecipano a vario titolo al festival. Smart Life Festival rientra nel circuito Modena Città dei Festival.